La tela di Fabiola

Commessa: Refresh del sito web
Tempo di realizzazione: 4 settimane
Richiesta: Un sito web che permettesse di avvicinare il suo lavoro ai suoi clienti e a coloro che la seguono.
Sito web: La tela di fabiola

Fine 2015, incontriamo Fabiola e sua figlia per un colloquio conoscitivo e per capire cosa è stato fatto finora e se è possibile far qualcosa per migliorare la loro presenza nel mondo digitale. Fabiola e Vanessa con la squisitezza che le contraddistingue ci hanno raccontato le loro necessità: avere un sito performante, con una grafica piacevole, poter mostrare le loro creazioni al proprio pubblico ed avvicinarsi tanto ai potenziali clienti quanto ai loro followers.

Abbiamo elaborato per loro una strategia in 4 fasi: sviluppo web, design, dinamicità&social, formazione.

Fase 1. Sviluppo web

Il primo passo per una ottimale performance del lavoro finito parte dal cofano, sede del motore di ogni progetto. Le caratteristiche che cerchiamo di esaltare in questa fase sono la coniugazione di velocità, ottimizzazione per i motori di ricerca, tracciabilità e responsività.

Per prima cosa, trattandosi di un sito con del contenuto dinamico e dovendo essere in futuro gestito direttamente da loro, bisogna scegliere un manager di contenuti che sia al tempo stesso semplice ma anche molto orientato alle performance sui motori di ricerca. In questa fase la scelta del sistema “html/css piuttosto che un CMS o altro” deve essere dettata dalle peculiarità, le caratteristiche e dalle dimensioni dell’azienda. In quest’ottica un’azienda fortemente orientata al commercio online sarà più efficace una soluzione mentre per un’altra, magari più fashion oriented, potrebbe essere necessaria una soluzione molto differente.

CMS

Meta tag&keywords

Motori di ricerca

Fase 2. Design

Per il design poco da dire. Ci siamo ispirati al lavoro di una creatrice di abiti. Abbiamo preso le sue creazioni, i suoi colori preferiti e abbiamo ripercorso tutta la creazione di un abito. Sullo sfondo i bozzetti, cuciture come separatori, silhouettes come icone. Per fornire un certo “calore” e un tocco tipico di un ambiente sartoriale abbiamo usato immagini sul nero e disseminato questo colore in piccole dosi quà e là per scaldare e creare contrasto.

Nella fase di design abbiamo fatto entrare anche la scrittura. Volevamo che Fabiola fosse percepita nel suo ruolo e con la passione che la contraddistingue. Pertanto troverete disseminate quà e là sue frasi perchè lei è l’anima del suo lavoro.

Fase 3. Dinamicità & Social

Il cuore di tutta la progettazione è poter permettere a clienti e follower di Fabiola di esserle più vicini. Altrettanto importante è che lei possa trovare nuovi clienti e nuovi spunti per il suo lavoro. Gli strumenti sono stati piazzati: social sharing per condividere sui principali social network i lavori e le pagine di Fabiola; newsletter per permetterle di creare una propria mailing list; una pagina eventi per visionare le sue collezioni e una sezione dedicata ai suoi testimonial.

Non basta però, tutto questo ci è sembrato ancora troppo statico per cui abbiamo inserito anche un piccolo blog perchè potesse condividere i suoi pensieri con i propri fan e una pagina per prendere direttamente appuntamento. In questo modo cerchiamo il più possibile di ridurre la difficoltà del primo contatto su ambiente digitale.

Struttura, Design e Dinamicità

Un sito web più veloce, performante e responsivo unito ad un design che parla e respira il tuo stile e che interagisce in modo positivo, mai eccessivo, con l’utente era il nostro obiettivo. In questo modo abbiamo dato a Fabiola tutti gli strumenti con cui coltivare la sua presenza online in modo coerente al proprio stile.

Fase 4. Formazione

A cosa un sito web dinamico se non lo si conosce? A cosa serve avere un blog o delle newsletter oppure un sistema di comunicazione avanzato senza le necessarie conoscenze per gestirli? In generale un progetto può essere funzionale e sviluppato con le migliori intenzioni ma ogni progetto che si rispetti non può prescindere dalla formazione a meno che non si tratti di un progetto statico o la cui gestione viene affidata direttamente ai suoi creatori.

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