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Se utilizzi Outlook fornito da microsoft per la tua posta di seguito troverai gli step necessari per la configurazione del tuo account professionale. Consideriamo di inserire i nostri dati in outlook aperto dal browser web, in questo modo tutte le modifiche che andremo ad apportare verranno automaticamente sincronizzate con le app sul telefono o sul tablet e con il programma outlook sul pc.

La prima cosa da fare quindi è recarsi sul sito web microsoft ed effettuare l’accesso come se volessimo consultare normalmente la nostra mail personale

A questo punto in alto a destra della nostra schermata possiamo trovare un menu, dal quale andremo a selezionare la rotellina con l’ingranaggio che permette l’accesso alle impostazioni

Dalla schermata che vi appare come da immagine a lato andiamo a selezionare, in basso, l’opzione “Visualizza tutte le impostazioni di outllok”, Vi si aprirà una schermata in cui andremo a selezionare la scheda: Posta -> Sincronizza la posta elettronica -> Altri account di posta elettronica

La foto in basso mostra il percorso da seguire

Una volta cliccato “Altri account di posta elettronica” il sistema ci presenta una schermata da compilare. Questa schermata funziona per i principali provider di posta elettronica ma il nostro è personalizzato quindi andremo a selezionare la casella in basso “Configura manualmente le impostazioni dell’account” e diamo l’ok per proseguire.

A questo punto si aprirà una schermata in cui non faremo altro che andare ad inserire i valori che abbiamo ricevuto (vedi sezione 2. Raccolta dei dati utili). Andremo a compilare tutti i campi. Per una scelta consapevole, spieghiamo anche il significato delle altre opzioni:

  • L’opzione “puoi scegliere dove verrà archiviato il messaggio importato” consente di scegliere se creare una cartella separata con tutte le sottocartelle della tua posta (scelta consigliata) oppure mettere tutto insieme nella tua posta in arrivo come se le due mail si mischiassero in un’unica cartella.
  • Scegliere come tipo di connessione IMAP/SMTP
  • Autenticazione: Basic
  • Crittografia: SSL
  • Selezionare invia messaggi di posta elettronica tramite il server del provider per inviare i messaggi con l’indirizzo mio-nome@mia-azienda.com, in alternativa verranno inviati i messaggi con la mail personale.

Ora la mail è legata all’account e potrà essere utilizzata così come la nostra mail personale.

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